Può correre scongiurare i mali dell’invecchiamento?

Quando Justus Ortega entrò in un raduno di corridori adulti più anziani a Boulder, Colorado, nel 2014, gli fu ricordato il film di 1985  “Cocoon ” sugli anziani che improvvisamente si sentono giovani e sani dopo aver interagito con gli alieni. “I corridori sembravano adolescenti. Erano energici e giocoso, e la loro struttura mentale era molto diversa dalle persone che avevo incontrato in centri senior a bassa energia “, ricorda Ortega, un kinesiologo e direttore del laboratorio biomeccanico della Humboldt State University.

Ortega non era del tutto sorpreso. Alcuni degli anziani avevano preso parte a un piccolo studio clinico Ortega e i suoi colleghi avevano condotto. Pubblicato nel 2014, lo studio ha scoperto che i corridori più anziani usavano meno energia quando camminavano, rispetto ai camminatori più anziani, e che l’energia muscolare più vecchi corridori spesi era simile a quella dei giovani sedentari adulti. “I muscoli degli adulti più anziani diventano normalmente meno efficienti e utilizzano fino al 20 percento di energia in più per percorrere la stessa distanza dei giovani adulti. Ma i corridori più anziani hanno mantenuto quell’efficienza giovanile e muscolare, “dice Ortega. In altre parole, l’esecuzione in età avanzata è stata associata con i muscoli più sani e più efficienti che hanno fatto camminare meno tassare.

Attività aerobica

L’esecuzione è un’attività aerobica vigorosa: si ottiene il pompaggio del cuore e dei polmoni, che è cruciale per la salute cardiovascolare a qualsiasi età e soprattutto nei nostri anni più grandi, quando aumenta il rischio di malattia cronica. “L’attività aerobica fa sì che i vasi sanguigni si rilassino e in questo modo aiuta a mantenere i vasi sanguigni elastici e aiuta a prevenire l’ipertensione arteriosa,” dice il dottor Daniel Munoz, direttore medico della terapia intensiva cardiovascolare presso Vanderbilt University Medical Center.

Alta pressione sanguigna è associata con attacco di cuore, ictus, demenza, danno renale, disfunzione sessuale, perdita della vista e forse anche perdita di osso e apnea del sonno.

“La corsa è un modo efficace per esercitare aerobicamente e può essere una tattica chiave nel minimizzare la possibilità di sviluppare malattie cardiache e ictus”, sottolinea Munoz.

Ancora più vantaggi: l’esercizio aerobico ti aiuta a controllare il tuo peso, costruire la forza muscolare, ridurre il grasso corporeo, abbassare la glicemia e il colesterolo, costruire la resistenza, allontanare la depressione e lo stress, aumentare l’energia e l’autostima, migliorare il sonno e vivere più a lungo, secondo il dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti.

Salute ossea la salute ossea diminuisce in età avanzata. I nostri picchi di massa ossea a circa 30 anni, e poi diminuisce ad un tasso di almeno 1 per cento ogni anno dopo l’età 40. Troppa perdita ossea porta all’osteoporosi, la condizione segnata da ossa fragili che si rompono facilmente.

Esercizio peso-cuscinetto come la corsa è la chiave per mantenere la salute ossea. Le ossa sono tessuti viventi, e mettere forza su di loro stimola la crescita di nuove cellule. “L’osso risponde alla forza in modo positivo”, dice Ortega. “Ti aiuta a migliorare o mantenere la tua densità minerale ossea in modo da non perderla più velocemente, e ti aiuta a costruire l’osso.”

E non può prendere così tanto in esecuzione per aiutarvi a costruire l’osso in età avanzata. Uno studio 2017 ha suggerito che l’esecuzione di solo uno o due minuti al giorno è stato associato con una migliore salute delle ossa in entrambe le donne pre-e postmenopausa.

Per eseguire o non eseguire

Munoz consiglia che prima di iniziare un programma in esecuzione, si dovrebbe consultare un medico se si dispone di una malattia cronica, tra cui la malattia cardiaca o osteoartrite, o se avete dei sintomi riguardanti. “Qualsiasi sintomo toracico portato avanti da sforzo dovrebbe richiedere una valutazione medica. I segnali di avvertimento includono disagio toracico o mancanza di respiro che si verifica con l’attività “, dice Munoz. Questi sintomi devono essere controllati da un medico se si sviluppano per qualsiasi motivo, anche se hai già esercitato per molto tempo.

Se non avete esercitato in un po’, questo fatto da solo può giustificare una consultazione del medico prima allacciare le scarpe da ginnastica, per assicurarsi che sei abbastanza sano per muoversi.

Non disperate se il medico determina che l’esecuzione potrebbe non essere la misura migliore per voi. Ci sono altri modi per esercitare aerobicamente, con meno impatto sulle articolazioni, come il nuoto, il ciclismo e l’utilizzo di una macchina ellittica.

E tutte le attività aerobiche sembrano avere benefici simili. “Vorrei anche ipotizzare che qualsiasi attività aerobica quando eseguita vigorosamente ha il potenziale di cambiare l’efficienza mitocondriale in qualsiasi muscoli si sta esercitando”, dice Ortega.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *